martedì 15 giugno 2010

Chiamiamola 5D!

Altre due settimane, con tanto di passeggiata a Valcava ai campionati regionali di Campagna, dietro a mia figlia, tornata dopo anni a tirare Campagna e dopo oltre un anno a … tirare.
Occasione imperdibile per raccontare a quelli che internet non sanno neppure dove si trova ma che il tiro di Campagna e il 3D lo fanno di persona , che stava per nascere una nuova gara che avrebbe finalmente consentito a tutti quelli che in FITARCO tendono un arco di partecipare.
Devo dire che le reazioni sono state tutte positive, se non in alcuni casi addirittura entusiastiche. Finalmente nessun veto alla Divisione Olimpica, finalmente la possibilità di rilanciare il tiro di Campagna attraverso una vera gara di “avvicinamento”.
Unica perplessità generale, il nome della gara. In effetti, 4D ha un significato come superamento dei limiti del 3D , ma gli arcieri sono gente pratica, e vogliono un nome che significhi direttamente qualcosa e che sia facilmente spiegabile a terzi.
Detto fatto, un rapido brain-storming generale e il nome della gara diventa automaticamente 5D.
Già, perché 5 sono i colori del bersaglio, ma soprattutto CINQUE sono le DIVISIONI ammesse, AN, LB, IS,CO e OL.
E allora, ecco che il nome della gara è diventato subito per tutti 5D, e tutti erano a chiedere la data della prima gara sperimentale per potersi iscrivere.
Presente l’amico Luciano Ravazzani degli arcieri di Castiglione Olona, anche questa domanda ha avuto subito riposta: Domenica 19 Settembre a Castiglione Olona, giusto la settimana prima degli Italiani 3D !
C’è la gara, c’è il luogo e c’è la data!
Per il nome, chiamiamola d’ora in poi tutti “5D”!


3 commenti:

Franca ha detto...

Solo per informazione, il nome 5D viene già utilizzato in Fiarc. Si tratta di un torneo amichevole annuale di 5 gare organizzato da 5compagnie.

Anonimo ha detto...

Una domanda: si fa riferimento a 3 diverse visuali; esiste una relazione tra la distanza e la dimensione della targa come nell'H&F, oppure si potrebbe anche trovare la visuale da 80cm a 20m, così come la 60cm a 45m?
Grazie.

Vittorio Frangilli ha detto...

No, non esiste una relazione diretta imposta tra dimensione bersaglio e distanza, come del resto non esiste una relazione tra dimensione sagoma e distanza nel 3D FITA. Comunque, è consuetudine non mettere sagome/bersagli piccoli alle massime e viceversa.